Concorsi HomeStatuto Curriculum MediaProgetti Sponsor Contatti



 al termine delle iscrizioni 
Con il patrocinio gratuito:






ROMA JAZZ CONTEST




1a Edizione “ROMA JAZZ CONTEST” - 2022
REGOLAMENTO
^ torna su ^ | Scarica il Regolamento

  1. L'Associazione Musicale e Culturale “Sette Note Romane” organizza per l'anno 2022 la 1a Edizione del “ROMA JAZZ CONTEST” la cui finalità è quella di valorizzare e promuovere soprattutto i giovani talenti internazionali del Jazz.

  2. Il CONTEST è rivolto a solisti di musica Jazz provenienti da ogni paese del mondo. L’iscrizione al “ROMA JAZZ CONTEST” è riservata ai musicisti di età inferiore ai 30 anni, potranno iscriversi i nati fino al 23/04/1992 compreso.

  3. Il CONTEST si svolgerà in tre fasi. Una prima fase selettiva nella quale i partecipanti invieranno un link attraverso il quale la GIURIA potrà visionare i brani con i quali intendono partecipare al concorso. Nella prima fase saranno individuati dalla GIURIA 12 semifinalisti che nella seconda fase si esibiranno in modalità LIVE. Nel corso delle semifinali saranno selezionati 6 finalisti che nella terza fase del Concorso si esibiranno sempre in modalità LIVE.

  4. La GIURIA sarà composta dai Maestri di fama internazionale: Bruno BIRIACO (Presidente), Danilo REA, Javier GIROTTO, Brenda PRETORIUS (Presidente dell’Associazione), Alfredo SANTOLOCI (Direttore Artistico).

  5. Il programma verrà eseguito in prova unica, mediante l’invio tramite posta elettronica all’indirizzo romajazzcontest@gmail.com di un link ad una piattaforma raggiungibile - senza login e password – sulla quale poter visionare il materiale musicale registrato dal partecipante.

  6. Il partecipante è il solo responsabile della raggiungibilità del link ai propri brani pena l’esclusione dal CONTEST. Il link dovrà restare attivo e raggiungibile fino al 21 maggio 2022.

  7. Il candidato potrà partecipare inviando alla visione della GIURIA un massimo di tre brani dei quali almeno uno inedito. I brani dovranno essere di registrazione recente e realizzati appositamente per la partecipazione al CONTEST dimostrabile posizionando la locandina del “ROMA JAZZ CONTEST” all’interno dell’inquadratura. Non saranno accettati, ad insindacabile giudizio dell’Associazione, brani realizzati per la partecipazione ad altri eventi o concorsi.

  8. Per l’iscrizione al “ROMA JAZZ CONTEST” è richiesto ad ogni partecipante un contributo, che non potrà essere rimborsato salvo il caso specifico indicato nel successivo Art.23, pari ad € 50,00 (cinquanta euro) da effettuarsi mediante bonifico bancario intestato all’Associazione Musicale e Culturale “Sette Note Romane” - BANCA PROSSIMA - Agenzia di Piazza Paolo Ferrari, 10 - 20121 Milano (Italy) - Codice IBAN: IT17V0335901600100000125241 specificando nella testo della causale: “ROMA JAZZ CONTEST 2022 e nome e cognome del musicista partecipante”.

  9. Alla domanda di iscrizione, da effettuarsi attraverso la compilazione del modulo cartaceo (Allegato “domanda di iscrizione RJC”), dovrà seguire una mail, riportante: nome, cognome, numero di telefono, breve curriculum, titoli e autori dei brani presentati, alla quale dovranno essere allegati: modulo cartaceo della domanda di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, ricevuta del versamento per il contributo di partecipazione (vedi Art. 8), copia del proprio documento d’identità per i maggiorenni e le partiture soliste dei brani presentati; per i minori copia del documento d’identità di un Genitore esercente la responsabilità genitoriale, quello del minore o, se sprovvisto, di una sua foto autenticata con autocertificazione del genitore (vedi modulo sul portale www.settenoteromane.com).

  10. La documentazione e la domanda di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre  le ore 23:00 del 16 Aprile 2022  esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo: romajazzcontest@gmail.com

  11. Eventuali domande giunte fuori termine potranno essere accettate a insindacabile giudizio del Presidente dell’Associazione, del Direttore Artistico e del Direttore Operativo.

  12. Il giudizio della GIURIA, composta dai Maestri di fama internazionale (vedi Art. 4), sarà insindacabile.

  13. La GIURIA valuterà tutti i brani ricevuti a partire dal giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni del 16/04/2022 fino al 30/04/2022, giorno in cui sul sito dell’Associazione www.settenoteromane.com saranno pubblicati i nominativi dei 12 semifinalisti individuati.

  14. Svolgimento delle semifinali: i 12 semifinalisti saranno divisi in due gruppi di semifinalisti che si esibiranno LIVE, presso il locale BOOGIE Club di Roma Via Gaetano Astolfi, 63/65, 00149 Roma (Italy). Il primo gruppo si esibirà il pomeriggio/sera di venerdì 13 maggio 2022 ed il secondo gruppo il pomeriggio di sabato 14 maggio 2022. Da ogni gruppo semifinalista passano in finale i primi 3 classificati tra i musicisti/cantanti.

    Svolgimento delle finali: i 6 musicisti/cantanti finalisti si esibiranno sempre LIVE presso il locale BOOGIE Club di Roma a partire dalle ore 20,30 di sabato 14 maggio 2022 e nella stessa serata sarà comunicato il nome del vincitore della 1a Edizione del “ROMA JAZZ CONTEST”.

  15. Per l’esecuzione dei brani nel corso delle semifinali e delle finali, l’Associazione metterà a disposizione del partecipante i musicisti per la ritmica (pianista, batterista, bassista), ai quali – entro e non oltre il terzo giorno dalla comunicazione dei semifinalisti – dovranno essere fornite - a cura del partecipante - tutte le partiture, tramite mail indirizzata a romajazzcontest@gmail.com.

  16. Il “ROMA JAZZ CONTEST” assegnerà i premi ai primi tre classificati individuati dalla GIURIA:
    1° Classificato:
    1. Registrazione e pubblicazione di un CD per l’etichetta CogiMusic www.cogimusic.com distribuito sulle più note piattaforme di download e streaming digitale (i diritti di edizione saranno trattati attraverso una scrittura privata tra le parti) e stampa di n. 300 CD di cui 50 copie riservate al vincitore (gli artisti interpreti dovranno concedere la liberatoria alla casa discografica per quanto appena descritto);
    2. N. 1 concerto da tenersi presso il Boogie Club all’interno della programmazione del locale nell’anno 2022;
    3. Diploma di Primo Premio.

    2° e 3° Classificato:
    1. N. 1 concerto da tenersi al presso il Boogie Club all’interno della programmazione del locale nell’anno 2022;
    2. Diploma di Secondo e Terzo Premio.

    Inoltre, a ciascuno dei primi tre classificati, il Museo del Saxofono di Fiumicino (RM) assegnerà: 1 biglietto di entrata gratuita al Museo e 2 volumi dal titolo “La Guida al Museo del Saxofono” e “Saxophones” by Selmer.


    Premio speciale della GIURIA:
    1. ad insindacabile giudizio della GIURIA, che terrà conto delle qualità tecniche ed espressive, sarà inoltre assegnato un premio speciale riservato ad un giovane sassofonista, individuato tra tutti i partecipanti, al quale il media partner BORGANI assegnerà un buono acquisto del valore di € 200,00.

    A tutti i partecipanti:
    1. Attestato di partecipazione digitale (a richiesta del partecipante).


  17. L’Associazione si riserva, in occasione di manifestazioni e concerti organizzati durante l’anno dall’Associazione stessa, di invitare musicisti/cantanti individuati tra i 12 semifinalisti. Tra gli stessi semifinalisti saranno individuati anche artisti che verranno ospitati in trasmissione dal media partner del CONTEST RADIO ROCK per un’intervista e per la messa in onda di un loro brano. Inoltre, uno o più artisti individuati tra i 12 finalisti saranno invitati ad esibirsi in un concerto che si svolgerà nel corso dell’anno 2022, organizzato dal media partner del Concorso MUSEO DEL SAXOFONO di Fiumicino (Roma). Infine, Il concorrente finalista di età più giovane parteciperà ad un Concerto Premio organizzato dal media partner del CONTEST l’Associazione A.GI.MUS (Associazione Giovanile Musicale).

  18. L’organizzazione si riserva, ove ritenuto necessario, di apportare modifiche al presente regolamento e bando che, nella versione aggiornata, sarà sempre pubblicato sul sito web dell’Associazione: www.settenoteromane.com.

  19. Il CONTEST si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie e delle disposizioni governative per il contenimento della pandemia da COVID19 che saranno in vigore nel periodo di svolgimento del CONTEST. Il partecipante è tenuto ad osservarle scrupolosamente pena l’esclusione dal CONTEST senza il diritto alla restituzione della quota di iscrizione. L’Associazione si riserva di valutare ogni modifica organizzativa conseguente al rispetto delle norme e delle disposizioni governative per il contenimento della pandemia da COVID19, quali – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – il cambio data o le modalità di svolgimento delle fasi di semifinale e finale, che saranno tempestivamente comunicate ad ogni iscritto e pubblicate sul sito dell’Associazione www.settenoteromane.com.

  20. Per ogni richiesta di informazioni rivolgersi alla mail della Segreteria del “ROMA JAZZ CONTEST” romajazzcontest@gmail.com.

  21. L’Associazione Musicale e Culturale “Sette Note Romane” informa che i dati personali conferiti a questa Associazione saranno trattati in conformità alla normativa di settore vigente ed in particolare alle prescrizioni contenute nel Regolamento U.E. 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" (GDPR) applicabile dal 25.05.2018 e che il Titolare del trattamento dei dati è il Presidente dell’Associazione M° Brenda Pretorius.

  22. I diritti relativi ai filmati inviati per la partecipazione al “ROMA JAZZ CONTEST” vengono implicitamente ceduti all’Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane e l’eventuale utilizzazione di questo materiale con ogni mezzo di diffusione, non comporterà il pagamento di alcun compenso e/o rimborso ai concorrenti interessati.

  23. L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare il “ROMA JAZZ CONTEST” qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero il regolare svolgimento o non si ritenga sufficiente il numero degli iscritti. In tal caso il contributo d’iscrizione sarà interamente rimborsato.

  24. La partecipazione al “ROMA JAZZ CONTEST” comporta l’accettazione incondizionata e senza riserve del presente regolamento. La non accettazione, anche parziale, del presente regolamento, comporta l’esclusione dalla competizione senza aver diritto ad alcun rimborso..

  25. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Roma (Italy).




GIURIA
^ torna su ^

Bruno BIRIACO
Batterista, direttore d'orchestra, compositore.
Presidente della giuria.

Danilo REA
Pianista, compositore.
Javier GIROTTO
Sassofonista, compositore, arrangiatore e flautista.
Brenda PRETORIUS
Docente di Pianoforte, Canto, Canto Corale e Vocal Coach.
Presidente dell'Associazione “Sette Note Romane”.
Alfredo SANTOLOCI
Compositore, polistrumentista, direttore d'orchestra, docente di Sassofono presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Direttore Artistico del Contest.




ISCRIZIONI
^ torna su ^

Per iscriversi è sufficiente cliccare sull'icona qui sotto per aprire la scheda,
stamparla, compilarla e poi inviarcela

Domanda di iscrizione Domanda di iscrizione al Roma Jazz Contest

Regolamento del Concorso Regolamento del Roma Jazz Contest

Scheda per la foto autenticata Scheda foto autenticata PDF

Stampare, firmare e inviare, insieme al resto della documentazione,
anche l'informativa sulla privacy.
Informativa privacyInformativa Privacy



Associazione Musicale e Culturale SETTE NOTE ROMANE - Via Pietro Cartoni, 195 - 00152 Roma - Tutti i diritti riservati
YouTube Facebook TwitterInstagram